Numero Verde 800 642816 comunicazione@directaitalia.it

Faq Clienti

Cos'è un Istituto di pagamento?

Un Istituto di Pagamento è un soggetto giuridico autorizzato da Banca d’Italia a prestare servizi di pagamento tra cui la gestione di conti di pagamento, la predisposizione di bonifici, il pagamento di utenze attraverso bollettini postali o bancari, la predisposizione ed erogazione di servizi di acquiring e l’emissione di carte di pagamento

Cos'è DirectaPay?

ClackPay è un marchio registrato di proprietà di Gedea Data Services che identifica una rete commerciale che consente in maniera rapida e pratica di pagare bollette, Mav, Rav, multe e tributi, abbonamenti TV nonché ricariche per il cellulare. ClackPay è presente in tutti Punti Vendita (uffici postali privati, bar, edicole, ecc) distribuiti sul territorio italiano che espongono il marchio.

A chi si rivolge il servizio DirectaPay?
ClackPay si rivolge principalmente alle seguenti categorie: Poste Private, Cartolibrerie, Bar, Edicole, Tabaccherie, Negozi di telefonia, Agenzie di viaggio, Amministratori di condominio, Agenzie assicurative, Consulenti e Commercialisti, Caaf sindacali, chiunque abbia una attività commerciale al contatto con il pubblico e voglia fidelizzare o incrementare la propria clientela offrendo un servizio aggiuntivo
Come posso offrire i servizi DirectaPay ai miei clienti?

Per offrire il servizio di pagamento dei bollettini, è necessario stipulare un contratto di esternalizzazione per attività di incasso fondi con Sepafin S.p.A.. Le attività connesse con il convenzionamento e la gestione ordinaria degli esercenti convenzionati sono effettuate dagli Agenti Sepafin e dalle reti partner incaricate. Per maggiori informazioni contattare il Numero Verde 800 642816, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00

Come viene erogato il servizio di pagamento offerto da DirectaPay?

Il servizio di pagamento viene erogato attraverso una piattaforma web alla quale collegarsi tramite un browser (preferibilmente Google Chrome) senza installazioni aggiuntive (approfondimento n.7).

Cos'è necessario per usufruire di DirectaPay?

Per usufruire della nostra piattaforma web non è richiesta nessuna installazione di hardware e software, basta un computer, una connessione ADSL, un browser (preferibilmente Google Chrome) e una stampante (approfondimento n. 7)

Quali sono gli hardware necessari per ottimizzare il servizio?

È possibile installare un lettore Bar-code 2D e una stampante termica. Puoi ordinarli inviando una mail di richiesta a info@gedea.net o acquistarli personalmente, in quanto tutti gli hardware sono compatibili con il nostro servizio.

 

A chi posso rivolgermi per assistenza dopo essermi convenzionato?
Puoi contattare il servizio clienti al seguente numero 800 642816, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00, oppure tramite email al seguente indirizzo info@gedea.net o completare il form nell’area “Contatti”.
Con un unico contratto di affiliazione DirectaPay posso attivare più postazioni di pagamento?

Per un esercente DirectaPay è possibile attivare più account, uno per ogni operatore che eseguirà i pagamenti. I primi quattro sono inclusi nell’offerta commerciale, per gli account successivi verrà chiesto un contributo.

Chi è un Biller / Beneficiario?

Il Biller o Beneficiario è il soggetto destinatario dei pagamenti, ovvero le aziende, gli Enti pubblici o le associazioni a cui sono intestati i bollettini.

Faq Esercenti

Chi ha creato DirectaPay?

DirectaPay è un prodotto creato da Gedea Data Services, capogruppo di un progetto imprenditoriale che nei propri anni di attività e sviluppo ha collezionato numerosi ed importanti successi, riconosciuti e premiati da un mercato che vede nella Holding e nelle sue Società una delle realtà più autorevoli del settore.

Quale Istituto di pagamento eroga i servizi di pagamento?

Sepafin SpA, partecipata di Gedea Data Services, è un Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia, Fintech oriented, per lo sviluppo o l’integrazione di sistemi di pagamento. emissione di carte di pagamento e gestione di conti on-line, tecnologicamente avanzati, sicuri ed affidabili.

Chi può fornire servizi di pagamento?

DirectaPay è specificamente destinata agli. operatori di Poste private. La versione per Point può essere attivata da Cartolibrerie, Bar, Edicole, Tabaccherie, Negozi di telefonia, Agenzie di viaggio, Amministratori di condominio, Agenzie assicurative, Consulenti e commercialisti, Caf sindacali, chiunque abbia una attività commerciale al contatto con il pubblico e voglia trattenere o incrementare la propria clientela offrendo un servizio aggiuntivo.

Devo richiedere qualche permesso particolare?

Non è necessario effettuare alcun corso abilitativo. Può essere necessario aggiornare il proprio codice Ateco: per informazioni contattare il Numero Verde 800 642816 dal lunedì al venerdì ore 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00.

Devo acquistare nuovi computer o macchinari?

Non è necessario l’acquisto di alcun nuovo hardware poiché DirectaPay opera in cloud e si integra perfettamente con qualsiasi sistema operativo

Non ho competenza in questi settori, posso offrire servizi di pagamento?

Certamente: la piattaforma è estremamente intuitiva e suggerisce tutti i passaggi necessari per operare: con il nostro corso di formazione più di 150 agenzie postali e oltre 500 Point già attivi hanno iniziato immediatamente la propria attività.

Hai altre domande?

Sono un beneficiario/biller che riceve pagamenti dalla Se.Pa.Fin S.p.A. tramite il servizio DirectaPay. Come si possono ottimizzare i processi di riconciliazione?

Sepafin offre uno specifico servizio per ottimizzare i processi di rendicontazione e riconciliazione dei pagamenti. Nello specifico, i beneficiari che si siano registrati hanno a disposizione una piattaforma di rendicontazione con la quale visualizzare, in tempo reale, lo stato di tutti i pagamenti che avvengono presso le nostre agenzie. I beneficiari hanno inoltre la possibilità di modulare ed esportare il file in vari formati. È possibile registrarsi alla piattaforma di rendicontazione attraverso il seguente link https://www.yappay.it/Account/RegisterCompany. Al fine di migliorare ulteriormente la qualità del servizio di pagamento, è possibile rilasciare a ClackPay un mandato all’incasso che consente di rilasciare al soggetto che effettua il pagamento una ricevuta liberatoria. Per maggiori informazioni sul mandato all’incasso contattaci al seguente numero 080 6985023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00.

Come posso registrarmi ed accedere alla piattaforma di rendicontazione relativa al servizio erogato da Sepafin S.p.A. tramite DirectaPay?

La piattaforma è accessibile da web al seguente link https://www.yappay.it/Account/Login oppure cliccando su “Accedi”, posizionato nel menu in alto a destra, e inserire i dati di accesso.

È possibile registrarsi al seguente link https://www.yappay.it/Account/RegisterCompany.

Effettuata l’iscrizione, le confermeremo l’avvenuta attivazione a seguito di successiva verifica sulla reale identità del biller.

Per maggiori informazioni contattaci al seguente numero 080 6985023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00 oppure tramite il form apposito nella sezione contatti.

Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:

– Almeno una lettera maiuscola

– Almeno una lunghezza di 8 caratteri

 – Almeno un numero

 – Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)

Come posso ricevere un report mensile sui pagamenti?

Occore configurare le opzioni di recapito all’interno del “Profilo”.

Per modificare le impostazioni:

1-   Esegui l’accesso al portale utilizzando la tua e-mail e password (approfondimento n. 2);

2-   Clicca sul pulsante “Profilo” posizionato come sottomenu di “Salve cliente@mail.it”.

In questa sezione è possibile indicare una mail di destinazione e specificare l’intervallo di tempo desiderato (ogni giorno, ogni settimana, ogni mese).

Nella mail che riceverete troverete in allegato il file excel contenente la rendicontazione.

Come posso cambiare la password?

Si può effettuare questa modifica nella sezione “Cambia Password” all’interno del “Profilo”.

Per modificare le impostazioni del tuo account:

1-   Esegui l’accesso al portale utilizzando la tua e-mail e password (approfondimento n. 2);

2-   Clicca sul pulsante “Profilo” posizionato come sottomenu di “Salve cliente@mail.it ”;

3-   Clicca sul pulsante “Cambia Password”

Segui le istruzioni sulla pagina, poi clicca su “Salva”.

Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:

–     Almeno una lettera maiuscola

–     Almeno una lunghezza di 8 caratteri

–     Almeno un numero

–     Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)

    .

     

    Come posso recuperare i dati di accesso?

    Se hai dimenticato la tua password, puoi recuperarla nella pagina di Login , cliccando “Password dimenticata?”

    Verrà richiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail, al quale verranno recapitate le istruzioni per reimpostare la password.

    Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:

    –     Almeno una lettera maiuscola

    –     Almeno una lunghezza di 8 caratteri

    –     Almeno un numero

    –     Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)

    Se è stata dimenticata o si ha la necessità di cambiare la mail di accesso contattare il servizio clienti al seguente numero 080 6985023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00.

      .

       

      Faq Billers: cosa possiamo fare per il tuo business?

      Cosa sono le soluzioni Fintech?

      Sono soluzioni innovative ed evolute, fortemente personalizzabili in base alle esigenze ed agli obiettivi. La nostra Software House e l’Istituto di Pagamento offrono tecnologie e risorse per raggiungere performance elevate, garantendo l’accesso al mondo delle Financial Technologies.

      Si possono integrare Servizi e Sistemi di pagamento con la mia infrastruttura?

      La piattaforma è pronta all’uso per l’adozione di soluzioni di incasso e pagamento. La nostra infrastruttura tecnologica abilita le aziende clienti ad accedere a soluzioni innovative per la gestione dei pagamenti, attraverso un middleware software open API proprietario.

      Quali strumenti di pagamento e incasso si possono implementare?

      L’integrazione con ClackPay permette di utilizzare strumenti di pagamento e incasso in continua evoluzione. Attualmente sono disponibili:
      • Conti di pagamento (Sepa: SCT, SDD)
      • Accettazione strumenti di moneta elettronica:
      • E-commerce provider (carte di credito, carta di debito nazionali ed internazionali
      • Incassi cashless Pos (medesimi circuiti dell’e-commerce provider, Alipay, etc)

      Posso accettare pagamenti dall’estero?

      Assolutamente sì: siamo Payment service provider e ti mettiamo nelle condizioni di accettare qualsiasi pagamento, da tutto il mondo. In più, i nostri strumenti di pagamento innovativi sono progettati per aumentare le dinamiche competitive nel settore e migliorare l’offerta dei clienti.

      Un istituto di pagamento è sicuro come una banca?

      Assolutamente sì: il nostro Istituto di Pagamento Sepafin SpA offre servizi finanziari aprendo alle API economies e crea sinergie di business con il rigore che contraddistingue le realtà autorizzate e vigilate da Banca d’Italia.

      I Servizi di Pagamento DirectaPay sono vantaggiosi?

      Certamente: la nostra struttura è agile, ci muove un’idea imprenditoriale concreta. Non amiamo gli sprechi perciò cerchiamo costantemente soluzioni alternative, innovative e più economiche rispetto ai tradizionali sistemi di pagamento, determinando per l’azienda dei nostri clienti un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

      Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Utilizziamo esclusivamente cookie tecnici. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie, altrimenti è possibile abbandonare il sito. Maggiori informazioni

      Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

      Chiudi